Politiche ambientali
IL LEGNO: materia prima del nostro ciclo di lavorazione.
La materia prima utilizzata nella lavorazione è essenzialmente il faggio.
Il legno è un materiale organico ed è in grado di riprodursi naturalmente.
I legni si differenziano per l'odore, il colore, il disegno delle venature, la massa volumetrica.
Cambiano anche le proprietà meccaniche come l'elasticità e la durezza, la resistenza alla compressione, alla trazione, alla flessione.
Il legno, inoltre, è un materiale igienico igroscopico e biodegradabile al 100%, infatti può essere recuperato facilmente.
I miglioramenti attuati nelle diverse fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti.
La fase di produzione è governata da scelte volte alla minimizzazione delle risorse impiegate ( la linea di produzione moderna ed efficiente consente di realizzare prodotti con ridotto scarto) ed a basso impatto ambientale ( materie prime certificate PEFC, ridotto impatto acustico, ridotte emissioni di polveri).
L'estensione della vita della materia prima
È possibile perché I residui legnosi che si originano vengono recuperati e riutilizzati oppure impiegati in processi di termovalorizzazione per produrre energia elettrica e termica.
Il riciclo del legno interessa cascami, segatura, corteccia e trucioli.
Il materiale di residuo di legno viene aspirato dalla linea di produzione e trasportato presso il reparto di pellettizazione: durante questo processo vengono trasformati e prodotti in piccoli pezzi detti pellet.
Lo smaltimento dei residui di lavorazione
Con il nostro nuovo impianto di pellettizazione e con la politica ambientale adottata dalla nostra azienda, abbiamo perseguito obiettivi e traguardi che ci hanno portato ad un completo recupero dei residui di lavorazione.
Il nostro traguardo ambientale nel 2024 è KG zero di rifiuti legnosi smaltiti.